X

Potature

Potature d'alto fusto con strumenti professionali

Potature d'alto fusto con piattaforme meccaniche ed in arrampicata, trattamenti fitofarmacologici, disinfezioni e ripuliture dei tronchi, concimazioni.

Le potature d'alto fusto si eseguono con l'ausilio di piattaforme meccaniche oppure in arrampicata, in entrambi i casi adottando le migliori tecniche per svolgere i lavori in sicurezza degli operatori e delle cose circostanti e senza arrecare danni agli alberi.

Le potature possono essere di sviluppo, di riforma, di ringiovanimento, curative, di stabilità meccanica. Per la cura degli alberi, si effettuano trattamenti fitofarmacologici con pompa a lunga gittata, disinfezioni e ripuliture dei tronchi e delle branche più grosse, concimazioni appropriate.

Le cadute a causa del vento

La caduta degli alberi a causa del vento è molto frequente, non è vero come molti pensano che la pianta dia segnali d’avvertimento. Particolare attenzione bisogna avere nei periodi piovosi, e quando le temperature sono sopra le medie stagionali, infatti, in queste situazioni, è facile che ci sia tempo ventoso e col terreno allentato dalle piogge, gli alberi non hanno più il sostegno adeguato.

E’ importante curare le piante evitando che le chiome siano troppo folte e sviluppate rispetto al resto dell’albero intervenendo con delle potature che riequilibrino la chioma.

Da non trascurare anche una verifica intorno alla base dell’albero, per vedere che non ci sia eccesso d’umidità o terreno troppo asfittico.

Il cancro del cipresso

La cosa più efficace per risolvere il problema resta ancora l’asporto e l’eliminazione delle parti colpite, e soprattutto dei cipressi. Particolarmente importanti sono gli interventi su grossi alberi di cipresso che spesso caratterizzano interi casali, esistono trattamenti da effettuare tre volte l’anno.

Alberi monumentali

Capita spesso di vedere enormi querce o cedri capitozzati o con rame raccorciate come monconi, purtroppo sono operazioni spesso fatali per le piante, sia perché non riescono a cicatrizzare tagli troppo grossi, sia perché sui rami particolarmente vecchi il ricaccio di nuovi germogli e molto limitato.

E' importante nelle fasi della potatura ridare equilibrio ad ogni singola branca, dal rametto più piccolo fino ad arrivare al tronco principale senza causare la morte della pianta.

Giardini

Progettazione e realizzazione "chiavi in mano" di giardini

Vai alla Sezione Giardini
Irrigazione

Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione

Vai alla Sezione Irrigazione
Potature

Potature d'alto fusto con strumenti professionali

Vai alla Sezione Potature
Movimentazione

Opere di sterro e riporto terreno, livellamento, ecc

Vai alla Sezione Movimentazione
Recinzioni

Recinzioni realizzate con fili di acciaio

Vai alla Sezione Recinzioni
Pavimenti

Pavimenti e camminamenti, costruzione di muri, ecc

Vai alla Sezione Pavimenti
Pavimenti

Colorazione adatti al forte calpestio e agli animali, marca Italgrass

Vai alla Sezione Prato Sintetico

 


Giardino Toscana di Francesco Scaglioni
Giardino Toscana S.a.r.l.s.u. - Via della Pari, 17 - 51017 Pescia (PT)
Telefono : +(39)0572.1750355 Fax : +(39)0572.1750355
Cellulare : +(39)338.8333479
Email : info@giardinotoscana.it
Orari: dal Lunedì al Venerdì: 8:00-12:00 / 14:00-18:00
Cod.Fisc. & P.Iva 01900000470
Giardino Toscana di Francesco Scaglioni

 

Giardino Toscana è operativa in tutti i seguenti comuni
Toscana  - Pistoia  - Abetone  - Agliana  - Buggiano  - Chiesina Uzzanese  - Cutigliano  - Lamporecchio  - Larciano  - Marliana  - Massa e Cozzile  - Monsummano Terme  - Montale  - Montecatini Terme  - Pescia  - Pieve a Nievole  - Piteglio  - Ponte Buggianese  - Quarrata  - Sambuca Pistoiese  - San Marcello Pistoiese  - Serravalle Pistoiese  - Uzzano  - Lucca  - Altopascio  - Bagni di Lucca  - Barga  - Borgo a Mozzano  - Camaiore  - Camporgiano  - Capannori  - Careggine  - Castelnuovo di Garfagnana  - Castiglione di Garfagnana  - Coreglia  - Antelminelli  - Fabbriche di Vallico  - Forte dei Marmi  - Fosciandora  - Gallicano  - Giuncugnano  - Massarosa  - Minucciano  - Molazzana  - Montecarlo  - Pescaglia  - Piazza al Serchio  - Pietrasanta  - Pieve Fosciana  - Porcari  - San Romano in Garfagnana  - Seravezza  - Sillano  - Stazzema  - Vagli Sotto  - Vergemoli  - Viareggio  - Villa Basilica  - Villa Collemandina  - Prato  - Montemurlo  - Carmignano  - Poggio a Caiano  - Vaiano  - Cantagallo  - Vernio  - Barberino di Mugello  - Barberino Val d'Elsa  - Borgo San Lorenzo  - Calenzano  - Campi Bisenzio  - Capraia e Limite  - Castelfiorentino  - Cerreto Guidi  - Certaldo  - Dicomano  - Empoli  - Fiesole  - Figline e Incisa Valdarno  - Firenzuola  - Pisa  - Cascina  - San Giuliano Terme  - Pontedera  - San Miniato  - Ponsacco  - Santa Croce sull'Arno  - Castelfranco di Sotto  - Santa Maria a Monte  - Casciana Terme Lari  - Calcinaia  - Vecchiano  - Montopoli in Val d'Arno  - Volterra  - Vicopisano  - Bientina  - Calci  - Capannoli  - Pomarance  - Buti  - Crespina Lorenzana  - Peccioli  - Terricciola  - Palaia  - Fauglia  - Castelnuovo di Val di Cecina  - Montescudaio  - Castellina Marittima  - Montecatini Val di Cecina  - Santa Luce  - Riparbella  - Chianni  - Lajatico  - Guardistallo  - Casale Marittimo  - Monteverdi Marittimo  - Orciano Pisano  - Livorno  - Bibbona  - Campiglia Marittima  - Campo nell'Elba  - Capoliveri  - Capraia Isola  - Castagneto Carducci  - Cecina  - Collesalvetti  - Marciana  - Marciana Marina  - Piombino  - Porto Azzurro  - Portoferraio  - Rio Marina  - Rio nell'Elba  - Rosignano Marittimo  - San Vincenzo  - Sassetta  - Suvereto  - Zeri  -